OPI
OPERATORE OPERATORE PER L'INFANZIA
Il corso OPI ha come obiettivo quello di preparare i discenti ad entrare in stretto contatto con il bambino e con il suo mondo, imparando a percepire i suoi segnali, aiutandolo a crescere e promuovendo il suo benessere psicologico e relazionale. Tale figura professionale opera combinando, in un perfetto equilibrio, capacità professionali tecniche e valori come sensibilità ed empatia, attraverso lo studio e l’esecuzione di attività ludiche e ricreative in grado di assicurare la crescita, l’educazione e l’autonomia del bambino, stimolando le sue potenzialità e scongiurando ogni rischio di marginalità e disagio.
a chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti, inoccupati, disoccupati, professionisti, che intendono acquisire capacità professionali nell’ambito di attività di accudimento e animazione rivolte a bambini presso comunità per minori, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali.
programma
Il programma del corso fornisce ai discenti una preparazione dettagliata e completa relativa ai seguenti argomenti:
- · Analisi ed interpretazione dei bisogni del bambino;
- · Tappe di sviluppo cognitivo, linguistico, sociale ed affettivo del bambino;
- · La programmazione educativa e didattica;
- · Il metodo dell’osservazione;
- · L’ascolto e la comunicazione nella relazione tra bambini, tra educatore e genitore, tra educatore e bambino e tra colleghi di lavoro;
- · Diversità, disabilità e la multiculturalità;
- · Elementi di pedagogia: l’alimentazione, la cura dell’igiene e le malattie del bambino;
- · Primo soccorso.
requisiti accesso
Per frequentare il corso di formazione professionale bisogna essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
durata
Il corso ha una durata di 600 ore, suddivise in lezioni frontali e pratiche.
titolo conseguito
Al termine del percorso formativo i discenti dovranno sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà l’ottenimento dell’attestato di Qualifica Professionale di Operatore Per l’Infanzia riconosciuto dalle Regioni e valido a
livello Nazionale ed
Europeo ai sensi della L. 13/13 (già L. 845/78) e s.m.i.