ECM21 – DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO: PSICOPEDAGOGIA E DIDATTICA INCLUSIVA

Il percorso punta a far fronte alla necessità di disporre di insegnanti e dirigenti correttamente formati e soprattutto aggiornati sulle tematiche relative ai DSA, capaci di favorire e gestire la cultura dell’inclusione degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, con adeguate basi pedagogiche e didattiche.

Vengono fruite, mediante questo percorso formativo, conoscenze e competenze utili ai docenti per individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe e per applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti, anche informatici, per il trattamento dei DSA di modo da favorire lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno, riducendone i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione.

Caratteristiche:


  • Tipologia: Master di I livello
  • Codice Corso: ECM21
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale.

Destinatari e titoli di accesso:

Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
  • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
  • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.


   

Insegnamento/attività SSD CFU
Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA – Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA – La valutazione di alunni con DSA M-PED/04 9
Disturbi Specifici dell’Apprendimento: Quadro teorico e riferimenti normativi IUS/06 12
Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) IUS/10 9
Strumenti informatici di supporto al trattamento dei DSA INF/01 8
Studio di casi e buone pratiche educative: dinamiche relazionali con alunni con DSA M-PSI/04 9
Modelli e classificazioni dei DSA: La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia M-PSI/04 12
Prova finale 1